Top Blogs di ricette

lunedì 21 aprile 2014

TORTA FATTORIA ANIMALI

... Poi arriva il giorno del primo compleanno del figlio della tua amica, ma non di un'amica qualsiasi, il cucciolo della tua migliore amica. Ebbene sì noi quest'anno verremo "immatricolate" con una targa d'argento... 25 anni di amicizia è una grande cosa <3

Secondo voi non mi sono offerta volontaria per  fare la sua torta? INDOVINATO...
Ho rasentato la più totale e completa invadenza lo ammetto... non le ho dato alternative, doveva essere così PUNTO.

Ho scelto il "tema" del dolce così come la farcitura, le mie idee erano chiarissime, erano mesi che immaginavo questa torta, ammetto di averne parlato prima con la mamma del festeggiato e anche lei era d'accordo... a questo punto non rimaneva che mettermi al lavoro!

Questo il risultato






     

           Qualche scatto dei dettagli...


Un asinello, una piccola chioccia ed una pigra mucca...



Le paperelle nel loro stagno...
Un cane da guardia... alle prese col suo osso

E il coniglio goloso in cerca di carote...

La base era un classico pan di spagna, bagnato con succo di fragole, farcito con crema al mascarpone e panna e pezzi di fragole; "stuccato" con ganache al cioccolato bianco.
Ho dimenticato di fare una foto dell'interno... sigh... sigh.. però vi assicuro che è piaciuta molto e questo mi ha resa molto soddisfatta!

DOSI PER IL PAN DI SPAGNA: 4 Uova, 2 etti di zucchero, 1 etto di farina, 1 etto di fecola di patate, il succo di un limone, 1 bustina di lievito (io per questa torta ho fatto doppia dose).

PER IL RIPIENO: 750 gr di mascarpone, 750 ml di panna montata, 500 gr di fragole e zucchero a velo.

GANACHE AL CIOCCOLATO: 200 ml di panna, 200 gr cioccolato bianco.

Separate i rossi dagli albumi, che dovrete montare a neve ben ferma, e aggiungeteci lo zucchero; lavorate a lungo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina, la fecola, il succo del limone e continuate ad impastare (io uso la planetaria con il gancio a foglia), il lievito per dolci setacciato ed infine unite le chiare montate a neve maneggiando delicatamente per non smontarle.
Cuocete in forno ventilato e preriscaldato per quaranta minuti a 180°.
Ora prepariamo la farcia lavorando a crema il mascarpone con lo zucchero, aggiungete la panna montata ben ferma facendo attenzione a non smontarla mentre mescolate insieme gli ingredienti, mettete in frigo un paio d'ore per farla solidificare.
Una volta che il pds si sarà raffreddato tagliatelo in due dischi e farcite con l vostra crema al mascarpone e le fragole che avrete precedentemente tagliato a pezzi e lasciate macerare con lo zucchero; il succo vi servirà per bagnare la base.


lunedì 14 aprile 2014

TORTA DI ROSE

La domenica non puo'  passare in sordina, soprattutto se è la domenica delle Palme, quando arriva bisogna festeggiare con un bel dolcetto, io lo faccio sempre... 

Una torta di rose puo' fare al caso nostro...





INGREDIENTI: 600 g farina, 200 ml latte, 3 uova, 90 g burro, 35 g zucchero, 20 g lievito di birra, 1 bustina vanillina, marmellata di albicocche





Intiepidite il latte con la vanillina e scioglietevi il lievito di birra.
Mettete all'interno della planetaria (o di un normale robot da cucina) la farina con il latte e cominciate ad impastare, aggiungete gli altri ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Lasciatela lievitare coperta e in luogo caldo (io la metto sempre dentro il forno spento con la luce accesa) per circa un paio d'ore, deve raddoppiare di volume.


A questo punto riprendete il vostro impasto e lavoratelo ancora un po'.

Stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia rettangolare di 1 cm di altezza e con una spatola stendere uno strato di marmellata del gusto che preferite, a me piace molto quella di albicocche.
Devo ammettere di aver modificato la ricetta originale che prevedeva di spalmare sull'impasto 100 gr di burro a crema con 100 gr di burro... Una vera BOMBA calorica... ho ripiegato con della marmellata e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto ;-)
Arrotolare la pasta su se stessa e tagliare il rotolo in pezzi di 3 cm di spessore.
Rivestite con carta da forno una tortiera rotonda e adagiateci i tranci al suo interno e lasciar lievitare  ancora per 30 minuti in luogo caldo.


Cuocere in forno a 180°C per  almeno mezz'ora.




martedì 8 aprile 2014

CROSTATA MORBIDA ALLA MARMELLATA


Ora vi posto la ricetta per un dolce soffice e gustoso, ideale per la una colazione coccolosa o per una dolce merenda... In questo caso l'ideale sarebbe accompagnarlo ad un bicchierino di moscato proprio come abbiamo fatto noi ;-)
Ricetta trovata sul web

INGREDIENTIi: 2 uova, 170 gr di zucchero, 80 gr di burro morbido (oppure 100 ml di olio di semi), 300 gr di farina 00 + un cucchiaio di fecola di patate, 100 ml di latte, 1 bustina lievito per dolci, marmellata.

PROCEDIMENTO: Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro morbido, la farina, la fecola, il latte ed il lievito. Continuate a mescolare con le fruste qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso. Imburrate ed infarinate una teglia da 24 cm con della carta forno e versate il composto. Con un cucchiaio versate sopra la marmellata, potete utilizzare il gusto che preferite io l'ho fatta con marmellata di mirtilli.
Infornate a 180° per circa 40 minuti