Top Blogs di ricette

lunedì 14 aprile 2014

TORTA DI ROSE

La domenica non puo'  passare in sordina, soprattutto se è la domenica delle Palme, quando arriva bisogna festeggiare con un bel dolcetto, io lo faccio sempre... 

Una torta di rose puo' fare al caso nostro...





INGREDIENTI: 600 g farina, 200 ml latte, 3 uova, 90 g burro, 35 g zucchero, 20 g lievito di birra, 1 bustina vanillina, marmellata di albicocche





Intiepidite il latte con la vanillina e scioglietevi il lievito di birra.
Mettete all'interno della planetaria (o di un normale robot da cucina) la farina con il latte e cominciate ad impastare, aggiungete gli altri ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Lasciatela lievitare coperta e in luogo caldo (io la metto sempre dentro il forno spento con la luce accesa) per circa un paio d'ore, deve raddoppiare di volume.


A questo punto riprendete il vostro impasto e lavoratelo ancora un po'.

Stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia rettangolare di 1 cm di altezza e con una spatola stendere uno strato di marmellata del gusto che preferite, a me piace molto quella di albicocche.
Devo ammettere di aver modificato la ricetta originale che prevedeva di spalmare sull'impasto 100 gr di burro a crema con 100 gr di burro... Una vera BOMBA calorica... ho ripiegato con della marmellata e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto ;-)
Arrotolare la pasta su se stessa e tagliare il rotolo in pezzi di 3 cm di spessore.
Rivestite con carta da forno una tortiera rotonda e adagiateci i tranci al suo interno e lasciar lievitare  ancora per 30 minuti in luogo caldo.


Cuocere in forno a 180°C per  almeno mezz'ora.




Nessun commento:

Posta un commento