Top Blogs di ricette

domenica 18 maggio 2014

TORTA CAMILLA

Ieri sera avevo una delle mie solite cene tra amici, ovviamente mai e poi mai mi saprei presentata senza portare almeno un dolce.
Volevo fare qualcosa di diverso, un dolce che non avevo ancora mai fatto ma che potesse piacere anche ai bambini, dopo averci pensato un po' su mi è venuto in mente di fare una torta camilla che da tanto avevo in mente di preparare...
Le dosi che vi indicherò sono per una tortiera di 22 - 23 cm di diamentro, se ne usate una troppo grande rischierete di sfornare una "piastrella"... più o meno quello che è successo a me... però vi assicuro che il sapore era buonissimo; è stata un successo!

IINGREDIENTI: 2 uova, 200 gr di zucchero, 180 gr di farina, 100 gr di fecola di patate, 80 gr di mandorle tritate finemente, 250 gr di carote, 130 ml di olio di semi, una fialetta di aroma per dolci all'arancia, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci.

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete ora le carote che avrete già pelato e tritato, l'olio, la farina, la fecola, le mandorle tritate, la vanillina, l'aroma all'arancia e per ultimo il lievito setacciato.
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Versatelo nel testo imburrato ed infarinato lasciando cuocere per circa 40 minuti a 180°.
Fate raffredare e poi spolveratelo di zucchero a velo...



giovedì 15 maggio 2014

INSALATA DI GAMBERETTI E SEPPIOLINE SU LETTO DI PATATE GRIGLIATE

Le voglie sono contagiose, sì sì per loro vale la stessa regola degli sbadigli... 
Così seduta alla tua scrivania, davanti al tuo pc senti la tua collega parlare di cosa farà per cena e alla parola pesce la tua mente lavora e si accende la lampadina; allora chiami la tua pescheria di fiducia ed ordini gamberetti e seppioline perchè, per cena, vuoi preparare una veloce e fresca insalatina di pesce!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE: 600 gr di gamberetti e seppioline già pulite, 1 spicchio di aglio, 20 gr di rughetta, 10 pomodorini, 2 patate medie, sale e olio evo.

Prendete una pentola con acqua e mettete sul fuoco, tuffatevi all'interno uno spicchio di aglio, ed aspettate che raggiunga il bollore; a questo punto mettetevi all'interno le seppie e lasciate bollire per almeno un quarto d'ora (controllate che siano tenere, altrimenti continuate la cottura per altri cinque minuti), aggiungete i gamberetti e fate cuocere insieme alle seppie per un paio di minuti.
Scolate il pesce e fatelo raffreddare.
Nel frattempo sbucciate e lavate le patate, tagliatele a fettine sottili con l'aiuto di una mandolina e grigliatele su una piastra o una bistecchiera.
Adagiatele mano a mano intorno al vostro piatto da portata, condite con un pizzico di sale ed un filo di olio, al centro mettete l'insalata di mare che avrete precedentemente condito con sale olio, la rughetta e i pomodorini...
La cena è pronta non vi rimane che mangiarla ;-)




martedì 13 maggio 2014

MUFFIN AI MIRTILLI... VEGAN...

Ebbene lo ammetto... Rapita dalla curiosità anche io mi sono fatta contagiare e sono caduta in tentazione!
Dopo una lunga navigazione nel web, ho voluto provare ed ho scaricato una ricetta di muffin vegani.
Durante la cottura di questi dolcetti non è che fossi proprio entusiasta dell'odore che aleggiava per la cucina, sembrava quasi stessi facendo dei pop corn più che un dolce per la colazione della matina successiva... però poi una volta sfornati ed assaggiati devo dire che mi sono ricreduta.
Ho apportato delle modifiche alla ricetta originale, ora vi posto la mia ricetta:

INGREDIENTI: 500 gr di farina 00, 230 gr di zucchero, 250 ml di latte di soia, 60 gr di mandorle tritate finemente, 250 ml di olio di semi, 1 fialetta di aroma alla vaniglia, 1 cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale, una bustina d lievito per dolci, marmellata ai mirtilli biologica.

PROCEDIMENTO: inserite tutti gli ingredienti all'interno della planetaria, cominciando con quelli liquidi e poi i solidi a seguire ed impastare fino ad ottenere un composto privo di grumi. Mettete l'impasto all'interno dei vostri pirottini e su ognuno di essi mettete un cucchiaino di marmellata di mirtilli, considerate che con queste dosi vi verrano circa 25 muffin.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.



sabato 10 maggio 2014

LA MIA PIADINA ROMAGNOLA

Quella che vi posto questa sera è una vera "chicca", per gli amanti del genere come me e mia figlia diventerà la vostra salvezza quando la sera a cena non saprete proprio cosa preparare.
Sto parlando della piadina romagnola, ricetta originale, giuntami da una romagnola DOC... la zia di mio marito!

INGREDIENTI (per 7 piadine grandi): 500 gr di farina, 75 gr di strutto, mezzo cucchiaino di bicarbonato, un cucchiaino di sale, 200 gr di acqua tiepida.


Mettete nella vostra planetaria la farina, il bicarbonato, lo strutto e l'acqua nella quale avrete sciolto il sale, cominciate ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico.
Fatelo riposare al caldo, per circa un'ora, coperto con la pellicola.
Formate ora tante palline e spianatele piuttosto sottili, circa due millimetri.
Cuocetele su una piastra antiaderente, anche una padella andrà benissimo, circa 4 minuti per lato.



Adesso non vi resta che farcirle: prosciutto cotto e provola, stracchino e rughetta, pomodoro e mozzarella, broccoletti e salsiccia, con la nutella... insomma la scelta è illimitata...
Buon appetito!