Top Blogs di ricette

domenica 15 giugno 2014

MILLEFOGLIE AI FRUTTI DI BOSCO

Per festeggiare l'anniversario dei miei genitori ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di un dolce che adoro: La Millefoglie.

Visto che è la prima volta che faccio questo dolce ho deciso di facilitarmi il lavoro... comprando la pasta sfoglia già fatta... lo so sono imperdonabile! Ad ogni modo posso assicurarvi che era molto buona lo stesso ;-)

INGREDIENTI: 3 rotoli di pasta sfoglia tipo Buitoni, 500 gr di mascarpone, 500 ml di panna da montare, 4 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco, un bicchierino di succo di frutta ai mirtili, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo qb.

Cuocete la pasta sfoglia in forno ventilato a 220° per circa 25 minuti, prima di infornarla bucherellate bene la base per evitare che si gonfi troppo durante la cottura.
Quando la vostra sfoglia sarà quasi cotta, sfornatela, cospargetela di zucchero a velo e rinfornatela per terminare la cottura.
Mentre aspettate che si raffredda, preparate la farcitura lavorando a crema il mascarpone con la vanillina lo zucchero a velo, la marmellata ai frutti di bosco e il succo di mirtillo. Aggiungete la panna montata a neve ben ferma, facendo attenzione che non si smonti.
Adesso andiamo a comporre il nostro dolce adagiando sulla prima base di pasta sfoglia metà della farcia, un altro disco di pasta ancora crema al mascarpone e per finire il terzo disco di pasta sfoglia che cospargerete di zucchero a velo.

Ovviamente non ho resistito al richiamo della pasta di zucchero ed ho dovuto preparare dei topper cake tutti da sgranocchiare ;-p 




sabato 14 giugno 2014

TORTA BATMAN

Questa torta l'ho realizzata per il compleanno di Danilo, un ometto di sette anni che adora Batman.

Il suo compleanno si avvicinava ed io mi sono messa subito al lavoro per cercare di stupirlo con una torta a sorpresa, tutta per lui, con il suo Super eroe preferito <3

A giudicare dalla sua faccia io e la sua mamma ci siamo proprio riuscite ;-)

La torta era composta da un pan di spagna classico (dosi e procedimento li trovate nei miei precedenti post) farcito con una crema al mascarpone e panna al caffè, bagna al caffè.

PER LA FARCIA: Questa crema è una ricetta semplicissima ma che riscuote sempre grande successo. 500 gr di mascarpone, 500 ml di panna fresca da montare, una tazzina di caffè, zucchero a velo qb.
Lavorate il mascarpone con lo zucchero, quando si sarà ammorbidito aggiungete una tazzina di caffè, io uso esclusivamente caffè espresso Fida, e continuate a lavorare il composto finchè non ha "raccolto" bene tutto il caffè. Aggiungete ora la panna montata a neve ben ferma, facendo molta attenzione a non smontarla. Fatela riposare in frigo per un paio d'ore prima di farcire la vostra torta.





venerdì 13 giugno 2014

TORTA CUPIDO... PER UNA SINGLE LADIES

Nei giorni scorsi mi sono ritrovata alle prese con una torta che non vedo l'ora di mostrarvi. 

La torta di compleanno per una collega speciale, una convinta e adorabile Single Ladies...

Tutti abbiamo diritto ad un dolce il giorno del nostro compleanno, per esprimere il nostro desiderio, spegnere la candelina e brindare con le persone più care.

La torta non puo' essere una qualunque, la prima che capita, deve essere studiata e realizzata "su misura", deve calzare a pennello... un po' come la scarpetta di cristallo di Cenerentola!

Quindi dopo una rapida ricerca nel web ho trovato l'ispirazione... ed è nata la mia torta che mi ha dato grande soddisfazione <3
































Questa volta mi sono ricordata anche a fare uno scatto dell'interno



Era un classico pds farcito con una crema al mascarpone e panna (senza uova), con aggiunta di mirtilli sciroppati e bagnata con succo di mirtilli.