Top Blogs di ricette

domenica 15 giugno 2014

MILLEFOGLIE AI FRUTTI DI BOSCO

Per festeggiare l'anniversario dei miei genitori ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di un dolce che adoro: La Millefoglie.

Visto che è la prima volta che faccio questo dolce ho deciso di facilitarmi il lavoro... comprando la pasta sfoglia già fatta... lo so sono imperdonabile! Ad ogni modo posso assicurarvi che era molto buona lo stesso ;-)

INGREDIENTI: 3 rotoli di pasta sfoglia tipo Buitoni, 500 gr di mascarpone, 500 ml di panna da montare, 4 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco, un bicchierino di succo di frutta ai mirtili, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo qb.

Cuocete la pasta sfoglia in forno ventilato a 220° per circa 25 minuti, prima di infornarla bucherellate bene la base per evitare che si gonfi troppo durante la cottura.
Quando la vostra sfoglia sarà quasi cotta, sfornatela, cospargetela di zucchero a velo e rinfornatela per terminare la cottura.
Mentre aspettate che si raffredda, preparate la farcitura lavorando a crema il mascarpone con la vanillina lo zucchero a velo, la marmellata ai frutti di bosco e il succo di mirtillo. Aggiungete la panna montata a neve ben ferma, facendo attenzione che non si smonti.
Adesso andiamo a comporre il nostro dolce adagiando sulla prima base di pasta sfoglia metà della farcia, un altro disco di pasta ancora crema al mascarpone e per finire il terzo disco di pasta sfoglia che cospargerete di zucchero a velo.

Ovviamente non ho resistito al richiamo della pasta di zucchero ed ho dovuto preparare dei topper cake tutti da sgranocchiare ;-p 




7 commenti:

  1. Complimenti per i tuoi dolci, sono bellissimi, sono arrivata dall'iniziativa di Barbara!!! A presto Elisa

    RispondiElimina
  2. Grazie infinitamente Elisa. Prestissimo verrò a curiosare nel tuo blog ☺

    RispondiElimina
  3. I tuoi dolci sono stupendi, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Che dolci!! Complimenti tornerò a trovarti sicuramente!

    RispondiElimina
  5. quante cose meravigliose ho visto...Con calma mi devo sfogliare tutto il tuo blog. Adoro anche io stare in cucina (condivido la passione con mio marito) e adoro il cake design.
    A presto
    Sandra

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che goduriaaaaaa :PPP
    Poi adorando le rane non potevo non commentare! ;) sono super tenere *:*
    A presto

    Giulia

    RispondiElimina