Per i 40 anni di una mia cara amica mi è stata commissionata questa torta a sorpresa...
Il marito si è occupato di tutto, organizzare la festa, preparare il menù, divulgare gli inviti, accertarsi che la moglie non sospettasse di nulla e in tutto questo non poteva dimenticare... di ordinare la sua torta ;-)
Per loro che sono amanti del classico la torta doveva essere un pds, farcito con crema pasticcera e ricoperto di panna montata.
Mi sono permessa di aggiungere una dedica su pergamena in pasta di zucchero... tutto interamente edibile ovviamente!
DOSI PER IL PAN DI SPAGNA: 4 Uova, 2 etti di zucchero, 1 etto di farina, 1 etto di fecola di patate, il succo di un limone, 1 bustina di lievito (io per questa torta ho fatto doppia dose).
PER IL RIPIENO: Crema pasticcera con 2 baccelli di vaniglia spaccati a metà, 1 litro di latte, 250 gr di zucchero, 130 gr di farina + 2 cucchiai rasi di fecola di patate, 6 rossi d'uovo (per questa torta, molto grande, ho utilizzato 9 rossi aumentando le quantità degli altri ingredienti).
Procedimento: prendete un ramaiolo e mezzo di latte (il resto va portato a bollore con la vaniglia spaccata a metà) e frustatelo con lo zucchero e la farina, aggiungete i rossi d'uovo e continuate a frustare.
Quando il latte ha raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e buttateci dentro il composto di uova.
Continuate a frustare finchè la crema non raggiunge il bollore.
Togliete dal fuoco appena vedete la prima bolla.
GANACHE AL CIOCCOLATO: 200 ml di panna, 200 gr cioccolato bianco.
Separate i rossi dagli albumi, che dovrete montare a neve ben ferma, e aggiungeteci lo zucchero; lavorate a lungo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina, la fecola, il succo del limone e continuate ad impastare (io uso la planetaria con il gancio a foglia), il lievito per dolci setacciato ed infine unite le chiare montate a neve maneggiando delicatamente per non smontarle.
Cuocete in forno ventilato e preriscaldato per quaranta minuti a 180°.
Ora prepariamo la farcia lavorando a crema il mascarpone con lo zucchero, aggiungete la panna montata ben ferma facendo attenzione a non smontarla mentre mescolate insieme gli ingredienti, mettete in frigo un paio d'ore per farla solidificare.
Una volta che il pds si sarà raffreddato tagliatelo in due parti e farcite con la crema pasticcera ormai fredda. La bagna era completamente analcolica, per la presenza di bambini, fatta con succo di pesca.