Piccoli uomini crescono...
Quel fagottino che dodici anni fa ha portato una ventata di gioia nella nostra famiglia, lo stesso fagottino che tutti in ospedale passavano a "visitare" perchè era il più grosso di tutto il reparto, il mio nipotino ripieno d'amore si sta facendo proprio un ometto...
Il suo compleanno si avvicinava e noi, insieme, stavamo decidendo come sarebbe dovuta essere la sua torta... C'ha pensato un po' su, neanche troppo per la verità, e poi ha deciso: gli sarebbe piaciuta una torta della Juve, la sua squadra preferita... Perchè la Juve, si sa, è una questione di cuore!
La sua faccia contenta e soddisfatta è stata la soddisfazione più grande, poi sentirgli dire: "è proprio come la volevo",bhè per me è stato come toccare il cielo con un dito ;-)
INGREDIENTI PER LA BASE: 3 uova - 75 gr di burro - 150 gr di zucchero - 150 gr di farina - mezzo bicchiere di latte - 70 gr di cacao amaro in polvere - 1 bustina di lievito. (Io ho fatto doppia dose)
PER FARCIRE: 1 litro di panna da montare, 250 gr di mascarpone e nutella... tantissima nutella!!!
Separate i tuorli dagli albumi, questi ultimi andranno montati a neve.
Lavorate i rossi delle uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungete a questo punto la farina setacciata, il cacao, il latte e il lievito, sempre maneggiando e in ultimo le chiare montate a neve.
Versate il vostro impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, controllate la cottura con uno stecchino.
Lavorate a crema il mascarpone con la nutella e mettetela in frigo.
Lavorate a crema il mascarpone con la nutella e mettetela in frigo.
Una volta che il dolce si sarà raffreddato, tagliatelo a metà ricavandone due dischi, bagnatelo con un po' di liquore oppure con latte e cacao se, come in quest caso, è destinato a dei bambini, ora farcitelo con panna montata e la crema di mascarpone e nutella.
Se dovete ricoprirlo con pasta di zucchero, stuccate il vostro dolce con ganache al cioccolato o crema di burro e lasciatelo riposare in frigo per una notte prima di decorare.