Top Blogs di ricette

martedì 25 marzo 2014

TORTA JUVENTUS... PER UN CUORE BIANCONERO

Piccoli uomini crescono...
Quel fagottino che dodici anni fa ha portato una ventata di gioia nella nostra famiglia, lo stesso fagottino che tutti in ospedale passavano a "visitare" perchè era il più grosso di tutto il reparto, il mio nipotino ripieno d'amore si sta facendo proprio un ometto...

Il suo compleanno si avvicinava e noi, insieme, stavamo decidendo come sarebbe dovuta essere la sua torta... C'ha pensato un po' su, neanche troppo per la verità, e poi ha deciso: gli sarebbe piaciuta una torta della Juve, la sua squadra preferita... Perchè la Juve, si sa, è una questione di cuore!





La sua faccia contenta e soddisfatta è stata la soddisfazione più grande, poi sentirgli dire: "è proprio come la volevo",bhè  per me è stato come toccare il cielo con un dito ;-)

INGREDIENTI PER LA BASE: 3 uova - 75 gr di burro - 150 gr di zucchero - 150 gr di farina - mezzo bicchiere di latte - 70 gr di cacao amaro in polvere - 1 bustina di lievito. (Io ho fatto doppia dose)

PER FARCIRE: 1 litro di panna da montare, 250 gr di mascarpone e nutella... tantissima nutella!!!

Separate i tuorli dagli albumi, questi ultimi andranno montati a neve. 
Lavorate i rossi delle uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungete a questo punto la farina setacciata, il cacao, il latte e il lievito, sempre maneggiando e in ultimo le chiare montate a neve.
Versate il vostro impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, controllate la cottura con uno stecchino.
Lavorate a crema il mascarpone con la nutella e mettetela in frigo.
Una volta che il dolce si sarà raffreddato, tagliatelo a metà ricavandone due dischi, bagnatelo con un po' di liquore oppure con latte e cacao se, come in quest caso, è destinato a dei bambini, ora farcitelo con panna montata e la crema di mascarpone e nutella.
Se dovete ricoprirlo con pasta di zucchero, stuccate il vostro dolce con ganache al cioccolato o crema di burro e lasciatelo riposare in frigo per una notte prima di decorare.






venerdì 21 marzo 2014

TORTINO AL SALMONE

Ecco un piatto che preparerete veramente in poco tempo, buono, semplice ma anche raffinato!

Potete proporlo come un secondo piatto leggere oppure come antipasto.

Provatelo non ve ne pentirete.


INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 2 zucchine, 100 gr di salmone affumicato, 50 gr di ricotta di mucca, 1 uovo, erba cipollina qualche filo, sale e pepe qb, olio evo.

Lavate e mondate le vostre zucchine, tagliatele a fettine sottili e grigliatele sulla piastra.
Mentre aspettate che si raffreddino prendete un piatto e metteteci il salmone affumicato tagliato a pezzettini, la ricotta, l'uovo, l'erba cipollina tritata, sale e pepe e amalgamate bene il tutto.
Ungete un pirottino e cominciate a rivestirlo per bene con le zucchine che avete grigliato, riempiteli con la farcitura di salmone e ricotta e ricoprite con altre zucchine.
Cuocete in forno per 20 minuti a 180°.
Lasciate intiepidire prima di togliere dal pirottino il vostro tortino.



giovedì 20 marzo 2014

TORTA FREDDA ALLO YOGURT

Ora vi mostro il dolce che ho preparato per concludere la mia cena "casalinga" preparata per i miei amori, figli compresi, per la sera di S. Valentino...
Avevo bisogno di un dolce semplice e veloce, da poter preparare in poco tempo dopo una lunga giornata di lavoro!
Pensa che ti ripensa mi è venuta in mente la torta allo yogurt, uno dei miei dolci preferiti.

INGREDIENTI: 250 gr di biscotti secchi tipo digestive, 150 gr di burro, un vasetto di yogurt alla vaniglia, 250 ml di panna fresca da montare, marmellata ai frutti di bosco (qualche cucchiaio) e zucchero a velo.

Tritate nel mixer i vostri biscotti fino a ridurli in polvere, metteteli in una padella antiaderente con il burro a pezzetti e fatelo fondere, maneggiando spesso, per far amalgamare bene gli ingredienti.
Rivestite uno stampo a cerniera con carta da forno, e mettete sul fondo i biscotti tritati spalmandoli e livellandoli bene in modo da creare la base della vostra torta, ora riponete in frigo a raffreddare per circa un'ora.
Nel frattempo montate bene la panna, zuccheratela con lo zucchero a velo ed unitevi lo yogurt; maneggiate facendo attenzione a non smontare al panna.
Una volta che la vostra base di biscotti sarà ben fredda, ricopritela con la crema allo yogurt e panna e fate riposare il frigo per altre due ore.
In un pentolino mette cinque o sei cucchiai di marmellata ai frutti di bosco, un cucchiaio di acqua e fate sciogliere a fuoco molto dolce per pochi minuti.
Togliete la torta dallo stampo e mettetevi sopra la vostra composta di marmellata.
Il vostro dolce è pronto <3


martedì 18 marzo 2014

RUSTICO AI CARCIOFI

Stasera vi propongo un buonissimo rustico ai carciofi, un meraviglioso piatto unico!
Vi ho già detto che li adoro vero?

INGREDIENTI: 600 gr di cuori di carciofi surgelati, 600 gr di ricotta vaccina, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano, 60 gr di provola, prezzemolo, aglio, olio evo, sale e pepe qb, 2 rotoli di pasta sfoglia o brise o pasta pizza, quella che preferite insomma... ed un uovo per spennellare. 
Io questa volta ho fatto la pasta da sola, seguedo la ricetta di Giallo Zafferano è venuta buonissima ma richiede del tempo per la lievitazione... quindi se avete i minuti contati cedete pure alla tentazione ed usate dell'ottima pasta già fatta ;-)

PROCEDIMENTO: Predente un tegame e mettetevi all'interno i cuori di carciofi, l'aglio (che toglierete una volta cotti i carciofi), un bicchiere di acqua e dell'olio evo; fate cuocere per almeno trenta minuti, i carciofi devono essere molto teneri e l'acqua deve asciugarsi completamente.
Quando i vostri carciofi saranno freddi, unite la ricotta, l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo, la provola ridotta a dadini, salate e pepate, maneggiate la farcia finchè non si sarà ben amalgamato il tutto.
Foderate un testo a cerniera con la vostra pasta, sistematevi all'interno il ripieno e livellate, ricopritelo con altra pasta e togliete quella in eccesso, spennellate con l'uovo
Cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 40 minuti.



lunedì 17 marzo 2014

TORTA RAPUNZEL... PER UNA PRINCIPESSA SPECIALE

13 Marzo 2007... uno di quei giorni in cui la vita decide di farti un regalo...

Sette anni fa una perfetta sconosciuta con un camice verde, una cuffietta in testa ed una mascherina sul volto mi disse: "Ecco la sua bimba, guardi quanto è bella".
In effetti mi sei piaciuta subito così tanto da non riuscire a smettere di guardarti, una dolce stellina che ha illuminato la mia vita.
Ti guardo oggi e sei già grande, la mia signorina con cui ridere, giocare e fare i biscotti... Con te e grazie a te per la prima volta sono diventata una mamma straordinariamente imperfetta.
Buon compleanno Anima Mia

Giorni fa la mia bimba è tornata a casa carica di entusiasmo, con un foglio di carta in mano e gridando mi ha detto: "Mamma guarda che bella, è così che voglio la mia torta"...


Rapunzel da sempre è la sua pricipessa preferita ed io non volevo deluderla così mi sono subito messa al lavoro... ed anche la mia Rapunzel ha cominciato a prendere forma... Un po' alla volta ...


Naturalmente mi sono aiutata con il disegno... l'ho copiato su un pezzo di carta da forno e poi ricalcato su pdz, un lavoro certosino ma per la mia stellina si puo' fare!

Anche la base della torta e la farcitura sono stati scelti da lei, un pds classico e crema alla nutella con panna, così voleva la sua torta.

DOSI PER IL PAN DI SPAGNA: 4 Uova, 2 etti di zucchero, 1 etto di farina, 1 etto di fecola di patate, il succo di un limone, 1 bustina di lievito (io per questa torta ho fatto doppia dose).

PER IL RIPIENO: 250 gr di mascarpone, 450 gr di nutella, 1 litro di panna montata, zucchero a velo.

GANACHE AL CIOCCOLATO: 200 ml di panna, 200 gr cioccolato fondente.

Separate i rossi dagli albumi, che dovrete montare a neve ben ferma, e aggiungeteci lo zucchero; lavorate a lungo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina, la fecola, il succo del limone e continuate ad impastare (io uso la planetaria con il gancio a foglia), il lievito per dolci setacciato ed infine unite le chiare montate a neve maneggiando delicatamente per non smontarle.
Cuocete in forno ventilato e preriscaldato per quaranta minuti a 180°.
Ora prepariamo la farcia lavorando a crema il mascarpone con la nutella, mettete in frigo un paio d'ore per farla solidificare.
Una volta che il pds si sarà raffreddato tagliatelo in due dischi, io ne ho fatti tre perchè il mio era abbastanza alto e cominciate a farcire.
Ho bagnato ogni disco con un po' di succo alla pesca ed ho alternato uno strato di crema alla nutella e panna montata, su tutte e due i piani...



Poi ho stuccato il mio dolce con la ganache al cioccolato...



ricoprendo il vassoio con carta pellicola evitate di sporcarlo con la ganache...
e poi ho cominciato a rivestirla e decorarla.
Questo è il risultatao finale:



Alla mia festeggiata è piaciuta molto.

Io spero che lei mantenga sempre il suo cuore grande e puro ed il suo sorriso di bambina...
7 volte Tanti Auguri <3


venerdì 14 marzo 2014

RISOTTO AI CARCIOFI

E' periodo di carciofi e siccome sono buoni, genuini, ricchi di ferro... fanno bene insomma, noi oggi ci faremo un buon risotto e poi io li adoro!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE: 150 gr riso ideale per risotti, 2 carciofi, uno spicchio di aglio, un piccolo scalogno, 50 gr philadelphia (facoltativo), due cucchiai parmigiano, brodo vegetale, sale e pepe q.b..

PROCEDIMENTO: Lavate e pulite i carciofi, togliete le foglie esterne più dure divideteli a metà ed eliminate eventuale fieno interno, lasciateli a bagno in acqua e limone per una mezz'ora.
Tagliateli in piccoli spicchi.
Mettete in una pentola un po' di olio, lo spicchio di aglio e lo scalogno tagliato a pezzettini e un pochino di acqua (questa farà in modo che lo scalogno si cuocia senza bruciare) e fatelo appassire.
Aggiungete i carciofi e stufate per una ventina di minuti, o finchè i carciofi non saranno teneri, aggiungendo del brodo se necessario.
Gettate il riso e fate tostare per pochi minuti, bagnare con il brodo vegetale (che deve essere bollente) e maneggiate per un po'. Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo cinque minuti prima del termine della cottura il Philadelphia, avendo cura che il riso non si asciughi troppo, aggiungete al bisogno un po' di brodo. 
Trascorso questo tempo spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano, un pochino di pepe e dopo averlo maneggiato lasciate mantecare, con il coperchio chiuso, per un paio di minuti prima di servire.



martedì 11 marzo 2014

TEMPURA DI CARCIOFI

Non so se capita lo stesso anche a voi, ma io sono una di quelle che la mattina si sveglia ed è già in ritardo...

Di corsa mi alzo, preparo la colazione per tutti, la merenda per la scuola, e poi via tutti in macchina per arrivare prima che suoni la campanella... ma non mi riesce quasi mai...

Ogni lunedì ed ogni giovedì vicino a scuola di mia figlia c'è il venditore ambulante di frutta e verdura, tanti bei prodotti a km 0... i miei preferiti!
Ieri mattina, come di consueto, sono andata a fare la mia spesa e apppena li ho visti è stato amore a prima vista, a cena, non avevo dubbi, avremmo mangiato carciofi, meglio ancora: tempura di carciofi!

DOSI PER QUATTRO PERSONE: 3 grandi carciofi, 1 uovo, un bicchiere di acqua frizzante, farina 00, abbondante olio per friggere (io uso quello di girasoli) e sale qb.


Tagliate la parte più esterna del gambo dei carciofi e togliete le foglie esterne più dure.

Divideteli in due, eliminate l’eventuale fieno interno e tagliateli longitudinalmente a fettine, immergeteli in una ciotola piena di acqua e del succo di un grande limone.

Prendete un uovo e rompetelo all'interno di una ciotola, aggiungete un bicchiere di acqua frizzante fresca, la farina 00 (io faccio ad occhio) un cucchiaio alla volta, per ottenere una pastella molto liquida.

Non occorre lavorare troppo il composto, è sufficiente girarlo un po' con la forchetta non preoccupatevi dei grumi. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di girasole.

Prendete i carciofi ben sgocciolati, passateli nella pastella e tuffateli in padella, pochi alla volta.

Lasciate friggere per  tre o quattro minuti: la tempura dovrà avere un bel color oro. 
Scolateli i carciofi, passateli su un doppio foglio di carta da cucina, spolverateli di sale e serviteli caldissimi.



sabato 8 marzo 2014

MERINGHE... MERINGHE... E ANCORA MERINGHE

Ricordo da ragazzina lunghe passeggiate con la mia amica del cuore per il corso della città...

Un continuo andirivieni di vasche, avanti e indietro per ore ed ore guardando le vetrine dei negozi.
Ogni pomeriggio ed ogni passeggiata che si rispetti deve avere un "coffe break"... ma no a 12 anni... e allora noi usavamo intervallare quelle infinite e stancanti passaggiate a modo nostro...
Spesso andavamo nella Pasticceria per eccellenza della nostra città a comprare la nostra merendina :-)
una sacchetto pieno di meringhe, non uno in due no no... Un etto di meringhe a testa!
Classiche o al cioccolato, non faceva differenza...

Bene io giorni fa ho provato a farne un po'...

Così di fronte alla mia fidata planetaria, albume, zucchero a velo, vanillina,  qualche goccia di succo di limone e via: dieci minuti alla massima potenza!!!

<3 <3 <3 <3 <3

Ricetta presa da Giallo Zafferano

venerdì 7 marzo 2014

RAVIOLI DOLCI AL FORNO ALLA RICOTTA


Il carnevale ormai è passato lo... sono tremendamente e imperdonabilmente in ritardo :-(
Mi sento tanto come il coniglio in Alice nel Paese delle Meraviglie, sempre di corsa, sempre a scrutare il suo orologio e sempre in ritardo!!!
Fatte le scuse passiamo alla ricetta.

OCCORRENTE: Pasta frolla (potete prenderla già fatta, ma io lo sconsiglio, oppure seguire la mia ricetta nel mio precedente post), 600 gr ricotta di mucca alla quale aggiungerete: due cucchiaini di cannella, 1 cucchiaino di cacao in polvere, 4 cucchiai di zucchero, mezzo bicchierino di Rhum e gocce di cioccolato... a volontà ;-)

Stendete la vostra pasta frolla e con un coppapasta fatene dei dischi, mettete al centro di ognuno un cucchiaio della ricotta che avrete precedentemente condito.
Sigillate bene i bordi in modo che non si aprano durante la cottura e adagiateli su di una teglia ricoperta con carta da forno.
Cuocete per circa 15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°.





giovedì 6 marzo 2014

TORTA BAULETTO CHANEL

Eccomiiii... sono tornata!!! :-)

Non vedevo l'ora di rituffarmi un po' nel mio blog, mi è mancato così tanto!
Anche se sono stata assente per tutto questo tempo, non mi sono assolutamente dimenticata di voi ed in questo periodo ho fatto tantissssssime foto e, piano piano, ve le mostrerò tutte... ihihihihi...

Quella di stasera è una torta che ho fatto per il compleanno di una mia amica. 
Ebbene, lo ammetto, i dolci sono la mia passione!

Per i 36 anni di questa mia collega volevo una torta speciale... personalizzata... e dopo averci pensato per più o meno un nano secondo, non ho avuto il minimo dubbio... per lei avrei dovuto fare una borsa ma non una qualsiasi, un bauletto Chanel.

La mai mente si è messa subito al lavoro e pensa che ti ripensa ho cominciato ad immaginarla...

Doveva essera elegante e raffinata, bianca e azzurra (il suo colore preferito) e farcita con una crema delicata ma non insignificante...

Tutto è cominciato da questo:


Al suo interno "nascondeva" una crema al mascarpone e panna, senza uova, con dei mirtilli sciroppato...

Poi hanno cominciato a prendere forma gli accessori...


Una copertura in pasta di zucchero e la mia torta è pronta <3







Qualche scatto dei dettagli...


E del suo interno...