Stasera vi propongo un buonissimo rustico ai carciofi, un meraviglioso piatto unico!
Vi ho già detto che li adoro vero?
INGREDIENTI: 600 gr di cuori di carciofi surgelati, 600 gr di ricotta vaccina, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano, 60 gr di provola, prezzemolo, aglio, olio evo, sale e pepe qb, 2 rotoli di pasta sfoglia o brise o pasta pizza, quella che preferite insomma... ed un uovo per spennellare.
Io questa volta ho fatto la pasta da sola, seguedo la ricetta di Giallo Zafferano è venuta buonissima ma richiede del tempo per la lievitazione... quindi se avete i minuti contati cedete pure alla tentazione ed usate dell'ottima pasta già fatta ;-)
PROCEDIMENTO: Predente un tegame e mettetevi all'interno i cuori di carciofi, l'aglio (che toglierete una volta cotti i carciofi), un bicchiere di acqua e dell'olio evo; fate cuocere per almeno trenta minuti, i carciofi devono essere molto teneri e l'acqua deve asciugarsi completamente.
Quando i vostri carciofi saranno freddi, unite la ricotta, l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo, la provola ridotta a dadini, salate e pepate, maneggiate la farcia finchè non si sarà ben amalgamato il tutto.
Foderate un testo a cerniera con la vostra pasta, sistematevi all'interno il ripieno e livellate, ricopritelo con altra pasta e togliete quella in eccesso, spennellate con l'uovo
Cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 40 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento