Top Blogs di ricette

martedì 18 marzo 2014

RUSTICO AI CARCIOFI

Stasera vi propongo un buonissimo rustico ai carciofi, un meraviglioso piatto unico!
Vi ho già detto che li adoro vero?

INGREDIENTI: 600 gr di cuori di carciofi surgelati, 600 gr di ricotta vaccina, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano, 60 gr di provola, prezzemolo, aglio, olio evo, sale e pepe qb, 2 rotoli di pasta sfoglia o brise o pasta pizza, quella che preferite insomma... ed un uovo per spennellare. 
Io questa volta ho fatto la pasta da sola, seguedo la ricetta di Giallo Zafferano è venuta buonissima ma richiede del tempo per la lievitazione... quindi se avete i minuti contati cedete pure alla tentazione ed usate dell'ottima pasta già fatta ;-)

PROCEDIMENTO: Predente un tegame e mettetevi all'interno i cuori di carciofi, l'aglio (che toglierete una volta cotti i carciofi), un bicchiere di acqua e dell'olio evo; fate cuocere per almeno trenta minuti, i carciofi devono essere molto teneri e l'acqua deve asciugarsi completamente.
Quando i vostri carciofi saranno freddi, unite la ricotta, l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo, la provola ridotta a dadini, salate e pepate, maneggiate la farcia finchè non si sarà ben amalgamato il tutto.
Foderate un testo a cerniera con la vostra pasta, sistematevi all'interno il ripieno e livellate, ricopritelo con altra pasta e togliete quella in eccesso, spennellate con l'uovo
Cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 40 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento