Top Blogs di ricette

venerdì 14 marzo 2014

RISOTTO AI CARCIOFI

E' periodo di carciofi e siccome sono buoni, genuini, ricchi di ferro... fanno bene insomma, noi oggi ci faremo un buon risotto e poi io li adoro!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE: 150 gr riso ideale per risotti, 2 carciofi, uno spicchio di aglio, un piccolo scalogno, 50 gr philadelphia (facoltativo), due cucchiai parmigiano, brodo vegetale, sale e pepe q.b..

PROCEDIMENTO: Lavate e pulite i carciofi, togliete le foglie esterne più dure divideteli a metà ed eliminate eventuale fieno interno, lasciateli a bagno in acqua e limone per una mezz'ora.
Tagliateli in piccoli spicchi.
Mettete in una pentola un po' di olio, lo spicchio di aglio e lo scalogno tagliato a pezzettini e un pochino di acqua (questa farà in modo che lo scalogno si cuocia senza bruciare) e fatelo appassire.
Aggiungete i carciofi e stufate per una ventina di minuti, o finchè i carciofi non saranno teneri, aggiungendo del brodo se necessario.
Gettate il riso e fate tostare per pochi minuti, bagnare con il brodo vegetale (che deve essere bollente) e maneggiate per un po'. Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo cinque minuti prima del termine della cottura il Philadelphia, avendo cura che il riso non si asciughi troppo, aggiungete al bisogno un po' di brodo. 
Trascorso questo tempo spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano, un pochino di pepe e dopo averlo maneggiato lasciate mantecare, con il coperchio chiuso, per un paio di minuti prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento