Top Blogs di ricette

martedì 25 marzo 2014

TORTA JUVENTUS... PER UN CUORE BIANCONERO

Piccoli uomini crescono...
Quel fagottino che dodici anni fa ha portato una ventata di gioia nella nostra famiglia, lo stesso fagottino che tutti in ospedale passavano a "visitare" perchè era il più grosso di tutto il reparto, il mio nipotino ripieno d'amore si sta facendo proprio un ometto...

Il suo compleanno si avvicinava e noi, insieme, stavamo decidendo come sarebbe dovuta essere la sua torta... C'ha pensato un po' su, neanche troppo per la verità, e poi ha deciso: gli sarebbe piaciuta una torta della Juve, la sua squadra preferita... Perchè la Juve, si sa, è una questione di cuore!





La sua faccia contenta e soddisfatta è stata la soddisfazione più grande, poi sentirgli dire: "è proprio come la volevo",bhè  per me è stato come toccare il cielo con un dito ;-)

INGREDIENTI PER LA BASE: 3 uova - 75 gr di burro - 150 gr di zucchero - 150 gr di farina - mezzo bicchiere di latte - 70 gr di cacao amaro in polvere - 1 bustina di lievito. (Io ho fatto doppia dose)

PER FARCIRE: 1 litro di panna da montare, 250 gr di mascarpone e nutella... tantissima nutella!!!

Separate i tuorli dagli albumi, questi ultimi andranno montati a neve. 
Lavorate i rossi delle uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungete a questo punto la farina setacciata, il cacao, il latte e il lievito, sempre maneggiando e in ultimo le chiare montate a neve.
Versate il vostro impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, controllate la cottura con uno stecchino.
Lavorate a crema il mascarpone con la nutella e mettetela in frigo.
Una volta che il dolce si sarà raffreddato, tagliatelo a metà ricavandone due dischi, bagnatelo con un po' di liquore oppure con latte e cacao se, come in quest caso, è destinato a dei bambini, ora farcitelo con panna montata e la crema di mascarpone e nutella.
Se dovete ricoprirlo con pasta di zucchero, stuccate il vostro dolce con ganache al cioccolato o crema di burro e lasciatelo riposare in frigo per una notte prima di decorare.






4 commenti:

  1. .... e poi tu non lo ha sentito quando diceva che tu fai le torte più belle del mondo........ e non hai nemmeno sentito quando il suo amichetto Michele, ha detto "tua zia per le torte è eccezionale, non la batte nessuno!!!"

    RispondiElimina
  2. <3 <3 <3 <3 Nooooo mi sono persa tutto questo! Torta omaggio per Michele ;-)

    RispondiElimina
  3. che meraviglia!! Io non sono una tifosa, e il calcio non lo capisco ancora tanto, ma questa torta è favolosa! Devo assolutamente prendere spunto dalla tua ricetta: il mio moroso adora il calcio!

    Complimenti!!

    Da poco ho creato questo nuovo blog:
    Blog Dolci&Parole
    E’ anche su Facebook
    Uno spazio per sedersi davanti ad un bel libro e assaporare un buon dolce
    Passa, ti aspetto!
    By Roberta del blog Il Giardino Segreto

    RispondiElimina
  4. Grazie Roberta sei gentilissima. Ho visto il tuo blog ed è veramente molto bello, brava!

    RispondiElimina