Top Blogs di ricette

venerdì 31 gennaio 2014

CROSTATA AL LIMONE MERINGATA

Dopo una lunga navigazione sul web ed un'attenta ricerca tra le tantissime versioni esistenti per la preparazione di questo dolce è nata la mia ricetta per la Crostata al limone meringata!
La sua preparazione è piuttosto facile e molto divertente per la realizzazione di quello che sarà un dolce raffinato, d'effetto e di sicuro successo...

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA: 3 uova, 650 gr farina, 200 gr zucchero, 150 gr burro, 4 cucchiai olio di oliva (o di semi), 1 cucchiaino di lievito per dolci.

INGREDIENTI PER LA CREMA AL LIMONE: 20 gr di fecola di patate, 90 gr di zucchero, 220 ml di acqua, la scorza grattugiata di due limoni non trattati, il succo di un limone, una noce di burro, 2 tuorli di uovo.

PER LA MERINGA: 3 albumi, 175 gr di zucchero a velo.


COME PREPARARE LA PASTA FROLLA : Fate la classica fontana con la farina, mettete al suo interno le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito (non fuso), e il lievito.
Ora lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla (se disponete di una planetaria potete mettere tutti gli ingredienti all'Interno del contenitore, usando la frusta a foglia, ed impastate ad una velocità non troppo elevata).
Ora riprendete il vostro impasto e foderateci una tortiera, precedentemente imburrata e rivestita con carta da forno, lasciate a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema al limone: mischiate in un tegame la fecola di patate e lo zucchero. Aggiungete l'acqua, la scorza e il succo di limone, e amalgamate bene continuando a girare finchè la crema sarà densa. Toglietela dal fuoco e aggiungete il burro, i tuorli delle uova, amalgamate e cuocete dolcemente lasciando addensare.

Ora cuocete la pasta frolla, in bianco, per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Ora montate gli albumi a neve ben ferma, per facilitare potete aggiungere qualche goccia di limone ed un pizzico di sale. Unite poi lo zucchero a cucchiaiate continuando a maneggiare.
Versate la crema sulla base livellandola bene, aggiungete le chiare montate a neve sopra la torta.
Ripassate in forno a 100° per circa 40 minuti.
Servite tiepida o fredda.




giovedì 30 gennaio 2014

PISELLINI E CALAMARI...

Eccomi qua con una nuova ricettina.
Un secondo piatto classico, blasonato forse, ma che piace tanto anche ai bambini perchè noi questa sera a cena faremo dei pisellini a cui mischiamo tanti buoni anelletti ;-) ...
Questo in particolare non è per me un piatto qualunque, no tutt'altro... è un piatto molto sospirato, perchè io ho chiesto la cortesia ad una collega che andava a fare la spesa per se, di comprarmi del pesce... 
Avevo specificato e sottolineato che mi servivano 500 gr di anelli, lei è stata molto disponibile e tanto gentile da acquistarmi dei calmari interi senza neppure farseli pulire O.O ... PANICO!!! 
Una volta ritornata in me ho cominciato il mio bel lavoretto: ho pulito i calamari asportando il sacchetto contenente l’inchiostro, gli occhi, il becco al centro dei tentacoli e l’osso cartilagineo. Li ho lavati accuratamente sotto l’acqua fredda corrente, ho staccato la testa e i tentacoli, e tagliato le sacche a rondelle.

Questi sono gli INGREDIENTI per tre persone: 500 gr di calamari (preferibilmente già puliti), 400 gr di pisellini surgelati, 200 gr di polpa di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio di aglio, olio evo, prezzemolo e sale q.b.

Fate soffriggere in una pentola l'aglio con qualche cucchiaio di olio, aggiungete il pesce che avrete già pulito e fate cuocere per circa quindici minuti, sfumando con il vino bianco. Aggiungete i pisellini, la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere per un'altra mezz'ora.
Controllate di tanto in tanto che il vostro sugo non si asciughi troppo, se necessario aggiungete un po' di acqua.

Il piatto, ancora fumante, è pronto per essere gustato...


Mi sono dimenticata di dirvi che, nonostante tutto, a quella collega continuo a volere un po' di bene... un po' tanto ;-)

lunedì 27 gennaio 2014

SOFFICINI... CHE PASSIONE!

Ecco una ricetta che piacerà proprio a tutti, grandi e piccini: sofficini fatti in casa.
Niente surgelati, niente conservanti solo cose buone e genuine da servire ai vostri bambini!
Sono facili da fare, sono buonissimi e potete anche congelarli!

La ricetta non è mia ma copiata a Giallo Zafferano, potete farcirli come preferite, io li ho fatti con prosciutto cotto e formaggio, ma li proverò presto anche con spinaci e mozzarella... vi terrò aggiornati.

Ingredienti:

  • Una tazza di farina
  • 1 tazza di latte
  • 15 gr burro
  • 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
  • Prosciutto cotto
  • Sottilette
Per l'impanatura:
  • 1 albume (io ho usato un uovo intero)
  • Pane grattato
Mettete in una pentola il latte con il burro, il sale e portate a bollore, ora versate tutta la farina e mescolate fino ad ottenere una palla.
Lavorate l'impasto velocemente nella planetaria.
Avvolgetelo nella pellicola e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta freddo stendete l'impasto e tagliatelo con una tazza, riempitelo con i vostri ingredienti preferiti, così:


Bagnate i bordi con l'uovo sbattuto e chiudeteli bene, facendo attenzione a non bucare la pasta ed a non lasciare l'aria all'interno dei vostri sofficini.
Passateli ora nell'uovo e poi nel pane grattato, otterrete un sofficino più o meno come questo:


 Fatelo riposare i frigo per un'ora circa.
Potete cuocerli sia in forno che fritti, io ovviamente li ho fritti... ih ih ih...









domenica 26 gennaio 2014

CUPCAKES

Una sera guardando le Torte di Renato, mi sono segnata la ricetta per fare questi cupcakes.
Devo dire che sono veramente semplici e veloci da preparare e il sapore molto buono... 
Provare per credere :-)

A voi la RICETTA: 3 uova, 250 gr di zucchero (io ne ho messo 220 gr), 200 gr di farina, 100 gr di fecola di patate, 200 gr di olio di semi, una bustina di lievito e una di vaniglia (io ho utilizzato una fialetta al limone).

PROCEDIMENTO: Montate nella planetaria le uova con lo zucchero; aggiungete poco alla volta la farina, la fecola, l'olio, la vanillina e per ultimo il lievito, sempre continuando a girare.
Ora dovete riempire i vostri pirottini per 2/3, potete aiutarvi utilizzando un sac à poche oppure (io faccio sempre così) un più rudimentale cucchiaino.
Dopo aver messo l'impasto nei pirottini potrete aggiungere eventuali altri ingredienti, io questa volta li ho fatti alcuni con un cuore di nutella ed altri con marmellata ai mirtilli.
Infornate per venti minuti a 170 gradi.

Se volete realizzarli con base al cioccolato, basterà aggiungere del cacao all'impasto base.



Se volete renderli più importanti potete decorarli con una ganache al cioccolato bianco oppure alla nutella, si sposa benissimo con questi cupcakes ve lo assicuro... li ho fatti in entrambe le versioni ma purtroppo ho dimenticato di fare una foto di quelli con ganache al cioccolato bianco... Sigh.. sigh...
Vi mostro quelli con ganache alla nutella...


UNA TORTA A PIANI PER UN'OCCASIONE SPECIALE...

Eccomi qua... in questi giorni sono stata molto assente perchè avevo un lavoretto da ultimare <3 
Però mi è mancato tanto il mio blog!!!
Non vedo l'ora di farvo vedere cosa stavo "architettando"... 
La mia prima torta a piani!!!




La sua destinazione sarà il negozio di mia sorella, dove verrà circondata da tantissime creazioni hand made, adatte per ogni circostanza...
Bomboniere, pensierini e regali preziosi...
Vi piace? 

lunedì 20 gennaio 2014

RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO E TALEGGIO

Un piatto di risotto è una di quelle cose a cui non si può mai dire di no.
Lo adoro, per la sua versatilità, può trasformarsi da un piatto estremamente semplice in uno particolarmente raffinato e la versione con il raddicchio rosso è in assoluto una delle mie preferite!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE: 150 gr riso ideale per risotti, 1 pallina di radicchio rosso, uno spicchio di aglio, un piccolo scalogno, 60 gr taleggio, 50 gr philadelphia, due cucchiai parmigiano, brodo vegetale, sale e pepe q.b..

PROCEDIMENTO: Lavate e pulite il radicchio, tagliatelo grossolanamente a listarelle.
Mettete in una pentola un po' di olio, lo spicchio di aglio e lo scalogno tagliato a pezzettini e un pochino di acqua (questa farà in modo che lo scalogno si cuocia senza bruciare) e fatelo appassire.
Aggiungete il raddichio e stufate per una decina di minuti.
Gettate il riso e fate tostare per pochi minuti, bagnare con il brodo vegetale (che deve essere bollente) e maneggiate per un po'. Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo cinque minuti prima del termine della cottura il taleggio tagliato a dadini e il Philadelphia, avendo cura che il riso non si asciughi troppo, aggiungendo al bisogno un po' di brodo. 
Trascorso questo tempo spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano, un pochino di pepe e dopo averlo maneggiato lasciate mantecare, con il coperchio chiuso, per un paio di minuti prima di servire.







venerdì 17 gennaio 2014

CAKE POPS... MANIA!

Li troviamo ormai ovunque, sembra che una festa non sia una vera festa senza di loro...
Piacciono tantissimo ai più piccini ma anche i grandi ne sono golosi, diciamola tutta...
Ci sono tante versioni, con il cioccolato, con la marmellata, con la ricotta o con il mascarpone...
Ma certo, è ovvio, sto parlando di loro i Cake Pops!!!

Una delle varianti che preferisco è quella al cioccolato con il mascarpone, di seguito la ricetta:

- 300 gr di biscotti secchi;
- 250 gr di mascarpone;
- 50 gr di burro;
- 60 gr di cacao amaro in polvere;
- 4 cucchiai di zucchero.
- bastoncini per cake pops.

Per la copertura:
- 200 gr cioccolato al latte o fondente,
- 50 gr di granella di nocciola,
- qualche cucchiaio di farina di cocco,
- qualche cucchiaio di perline di zucchero colorate.

Prendete i vostri biscotti, in genere uso quelli tipo macine ma basta che siano secchi e andranno benissimo, e riduceteli in polvere con l'aiuto del mixer, aggiungete adesso il burro fuso, il mascarpone, il cacao lo zucchero e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti si siano perfettamente amalgamati.
Adesso lasciate risposare in frigo per alcune ore il vostro impasto, così da farlo indurire un po'.
Trascorso questo tempo riprendetelo e formate tante palline che appoggerete su di un testo foderato con carta da forno. 
Infilate un bastoncino in ogni pallina (trucco: "sporcate" ogni bastoncino con un pochina di cioccalata fusa prima di infilarlo nella pallina, così il cioccolato quando si raffredderà terrà ben fermo il cake pop senza farlo cadere!) e lasciate ancora in frigo per una decina di minuti; nel frattempo sciogliete a bagnomaria il vostro cioccolato nel quale andrete ad immergete i cake pops, subito dopo guarniteli alcuni con la granella di nocciole, altri con la farina di cocco ed alcuni con le perline di zucchero colorato.

Questo sarà il risultato 


Potete decidere, se preferite, di preparali usando della torta allo yogurt che dovrete sbriciolare e alla quale andrete ad aggiungere qualche cucchiaio di marmellata di pesche o albicocche; anche questi sono molto buoni.
Poi il procedimento sarà lo stesso!
Buon divertimento ;-)

martedì 14 gennaio 2014

OSSIBUCHI ALLE CAROTE CON CHIPS DI PATATE AL FORNO

Stasera non sapevo proprio cosa preparare per cena, allora sono andata nella "mia" macelleria di fiducia e mi sono fatta ispirare...
Li ho visti e subito ne ho avuto voglia... stasera per cena ossibuchi!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE: 2 ossibuchi, 1 carota non troppo piccola, uno spicchio di aglio, una piccola cipolla, un bicchiere di vino, qualche fogliolina di salvia e 3 patate medie.

Tritate la cipolla con la carota, dopo averle mondate e lavate, e mettetele insieme allo spicchio di aglio e un pochino di olio di oliva in una padella, aggiungete un pochina di acqua e stufate per una decina di minuti.
Nel frattempo prendete la carne, incidetene i bordi (questo impedirà alle fette di ossibuchi di "arricciarsi") e infarinateli, metteteli nella padella con la carota e fate dorare entrambi i lati.
Aggiungete un bicchiere di vino bianco e continuate a cuocere senza coperchio per almeno 15 minuti. Trascorso questo tempo coprite e continuate a cuocere per altri 40 minuti aggiungendo se necessario un po' di acqua, aggiustate di sale.
Mentre la vostra carne si cuoce pelate le patate e tagliatele a fettine sottili con l'aiuto di una mandolina, lasciatele a bagno in acqua salata per circa 15 minuti.
Preriscaldate il forno, in modalità ventilata, a 200° per dieci minuti.
Prendete una capiente teglia antiaderente ungetela con olio di oliva e copritela con le vostre fettine di patate (dopo averle asciugate con carta assorbente, per togliere l'acqua in eccesso), mettete altro olio sopra le patate, giusto un filo e un pochina di erba cipollina (se vi piace); io non aggiungo sale perchè, avendo lasciato le patate immerse in acqua salata, si sono già insaporite.
Fate cuocere per circa otto minuti e poi giratele, lasciate cuocere ancora per qualche minuto dopodichè passate a modalità grill per cinque minuti (controllate sempre la cottura).

A questo punto non vi rimane che impiattare ;-)




domenica 12 gennaio 2014

CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO

Per una mia amica amante dei frutti di bosco è nata questa crostata, "tempestata" di cuori...

Perchè l'amicizia è un sentimento speciale ;-)




INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA: 3 uova, 650 gr farina, 200 gr zucchero, 150 gr burro, 4 cucchiai olio di oliva (o di semi), 1 cucchiaino di lievito per dolci.
PER IL RIPIENO: Una busta di frutti di bosco surgelati, qualche cucchiaio di zucchero.


PROCEDIMENTO: fate la classica fontana con la farina, mettete al suo interno le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito (non fuso), e il lievito.
Ora lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla (se disponete di una planetaria potete mettere tutti gli ingredienti all'nterno del contenitore, usando la frusta a foglia, ed impastate ad una velocità non troppo elevata).
Ora riprendete il vostro impasto e foderateci una tortiera, precedentemente imburrata e rivestita con carta da forno, lasciate a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo prendete i frutti di bosco, toglieteli dalla busta e metteteli in una pentola con qualche cucchiaio di zucchero, metteteli a fuoco dolce e maneggiate finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto; spegnete e fate raffreddare.
Disponete il ripieno sulla base di pasta frolla e ricoprite con tanti cuorici di pasta frolla.
Cuocete per circa 30 minuti in forno, preriscaldato, a 180°.
Aspettate che si raffreddi e cospargete di zucchero a velo.
La crostata è pronta per essere gustata!!!


venerdì 10 gennaio 2014

RUSTICO DI RICOTTA E SPINACI

Ci sono sere che la domanda è ricorrente e ci tormenta: cosa prepariamo per cena?
Carne?? Noooooooooooooooooooo....
Una torta rustica?? Siiiiiiiii... Ottima idea!!!

Vediamo allora cosa ci serve...

INGREDIENTI: 500 gr di spinaci, 300 gr di ricotta di mucca, 1 uovo, 2 cucchiai abbondanti di parmigiano, 4 fette di prosciutto cotto, qualche fettina di provola affumicata, 2 rotoli di pasta sfoglia, sale e pepe q.b..

PROCEDIMENTO: Dopo aver lavato i vostri spinaci bolliteli per pochi minuti (io uso la mia fidata amica vaporiera), aspettate ce si raffreddino, strizzateli e saltateli i padella con olio e aglio per una decina di minuti, aggiustate di sale.
Fateli raffreddare e preparate il ripieno della torta mischiando gli spinaci con la ricotta, l'uovo, il parmigiano e un po' di pepe.
Prendete uno stampo a cerniera e ricopritene il fondo con il primo disco di pasta sfoglia, foderate la base con il prosciutto cotto, ora mettete il ripieno di spinaci e ricotta e livellate, ricoprite con le fette di provola e foderate con il secondo disco di pasta sfoglia.
Dopo aver tolto la pasta in eccesso, sigillate bene il bordo, bucherellate con le punte di una forchetta la vostra torta salata e con gli avanzi di pasta potete fare delle formine o dei fiorellini da metterci sopra.
Se vi va, potete spennellare con dell'uovo il rustico, infornate ora per circa 40 minuti, in forno preriscaldato, a 220°.
Una volta che la vostra torta sarà cotta sfornate e togliete subito dallo stampo, lasciandola raffreddare su una griglia, come ho fatto io, questo farà in modo che la sfoglia non si bagni, rimanendo croccante!




giovedì 9 gennaio 2014

TORTA SPONGEBOB

Questo dolce l'ho realizzato per i sei anni di mio nipote, a lui piace molto Spongebob.

Non potete immaginare la soddisfazione nel vedere con quanto entusiasmo sia stata "accolta" dal festeggiato e da tutti gli invitati ;-D

Felice io


Mi era stato raccomandato di fare una moretta, perchè lui ne va matto ed io ho eseguito gli ordini!!!

INGREDIENTI PER LA BASE: 3 uova - 75 gr di burro - 150 gr di zucchero - 150 gr di farina - mezzo bicchiere di latte - 70 gr di cacao amaro in polvere - 1 bustina di lievito. (Per questo dolce avevo fato doppia dose ovviamente, altrimenti sarebbe stata troppo piccola)

PER FARCIRE: 1 litro di panna da montare e nutella... tantissima nutella!!!

Separate i tuorli dagli albumi, questi ultimi andranno montati a neve. 
Lavorate i rossi delle uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungete a questo punto la farina setacciata, il cacao, il latte e il lievito, sempre maneggiando e in ultimo le chiare montate a neve.
Versate il vostro impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, controllate la cottura con uno stecchino.
Una volta che il dolce si è raffreddato, tagliatelo a metà ricavandone due dischi, bagnatelo con un po' di liquore oppure con latte e cacao se, come in quest caso, è destinato a dei bambini, ora farcitelo con panna montata e nutella.
Se dovete ricoprirlo con pasta di zucchero, stuccate il vostro dolce con ganache al cioccolato o crema di burro e lasciatelo riposare in frigo per una notte.
La mattina potete decorarlo!


mercoledì 8 gennaio 2014

RISOTTO AL NERO DI SEPPIA


Non si vive di soli dolci, quindi, quella che vi propongo oggi è una ricetta per un primo piatto molto gustoso che sarà sicuramente apprezzato dai più grandi: Il risotto al nero di seppia.


Per via del suo colore infatti molti bambini storceranno il naso di fronte ad una simile pietanza... ma vale sempre la pena tentare e proporla anche a loro ;-)


INGREDIENTI PER DUE PERSONE: 150 gr di riso per risotti, 3 seppie con il loro sacchetto dell'inchiostro, 1 spicchio d'aglio, un pezzetto di cipolla, qualche pomodorino pachino, olio di oliva, brodo vegetale o di pesce per la cottura del riso, prezzemolo qualche ciuffetto.

PREPARAZIONE: 
Prendete le seppie, che vi sarete già fatte pulire dal vostro pescivendolo di fiducia, lasciando da parte il sacchetto con l’inchiostro, lavatele e tagliate solo una di esse a listarelle sottili.
Tritate aglio e cipolla e fateli soffriggere in una pentola abbastanza grande con un po' di olio.
Aggiungete la seppia spezzettata e fatela cuocere una decina di minuti avendo cura di abbassare il fuoco.
Aprite le sacchette di nero di seppia e lasciate insaporire, aggiungete i pomodorini sbucciati (lasciate da parte la buccia, vi servirà per decorare il vostro piatto).
Unite il riso, fatelo tostare e aggiungete poco a poco il brodo, sino a completa cottura.
Mentre il vostro risotto si sta cuocendo (trucco: se aggiungete un bel po' di brodo alla volta non dovrete stare davanti al vostro riso a girare in continuazione per evitare che si attacchi; l'unica accortezza sarà quella di girarlo ogni qual volta aggiungerete altro brodo!), prendete le due seppie che avete lasciato intere e grigliatele su di una bistecchiere leggermente oliata. Le seppie dovranno risultare dorate, basteranno una decina di minuti...
Quando il riso sarà cotto, disponetelo nei piatti, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato, una seppia grigliata su ogni piatto e con la buccia del pomodorino formerete una rosellina da adagiare sul risotto... 
Il vostro piatto è pronto...




lunedì 6 gennaio 2014

SAINT HONORE'... PER UNA SUPER MAMIE

Lei, la mia super mamie, una donna assolutamente straordinaria...
Sempre pronta, sempre presente...
Una spalla su cui piangere
Una compagna di merende
Il mio porto sicuro!


Per i sessant'anni di mia mamma ho preparato la sua torta del cuore... 
Una Saint Honorè... Anzi due pardon...


OCCORRENTE: 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta, 10 bignè preparati in precedenza (io uso sempre la ricetta di Giallo Zafferano), 1/2 litro di panna fresca da montare, granella di nocciole, 100 gr di cioccolato fondente. 
150 gr di acqua, 350 gr di zucchero semolato (per il caramello).
PER LA CREMA PASTICCERA: 2 baccelli di vaniglia spaccati a metà, 1 litro di latte, 250 gr di zucchero, 130 gr di farina + 2 cucchiai rasi di fecola di patate, 6 rossi d'uovo.
Procedimento: prendete un ramaiolo e mezzo di latte (il resto va portato a bollore con la vaniglia spaccata a metà) e frustatelo con lo zucchero e la farina, aggiungete i rossi d'uovo e continuate a frustare.
Quando il latte ha raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e buttateci dentro il composto di uova.
Continuate a frustare finchè la crema non raggiunge il bollore. 
Togliete dal fuoco appena vedete la prima bolla.
Togliete una buona parte della crema e mettela in una ciotola nella quale avrete sbriciolato il cioccolato fondente, continuate ad amalgamare fino ad ottenere una crema liscia, la vostra crema al cioccolato è pronta!
Mentre aspettate che la farcia si raffreddi, stendete i due rotoli di pasta sfoglia e cuocete tutte e due i dischi in forno preriscaldato a 220° per circa venti minuti, controllando comunque che la base raggiunga il colore desiderato.
Montate la panna e zuccheratela.
Ora cominciamo a riempire i nostri bignè, alcuni al cioccolato ed altri con la panna montata.
Prendete un bel piatto da portata e adagiatevi sopra il primo disco di pasta sfoglia, ricopritelo con la crema pasticcera e appoggiatevi sopra il secondo disco.
Cominciate a posizionare i vostri bignè; potete circondare il contorno del vostro dolce come ho fatto io oppure, se preferite, fare delle strisce, a voi la scelta.
Ora prepariamo (facoltativo) un po' di caramello da mettere soprà i bignè, avranno tutto un altro aspetto!
Prendete una pentola in acciaio con doppio fondo e metteteci dentro l'acqua e lo zucchero, avendo cura di non maneggiare mai il composto, ruotando delicatamente la pentola fino a completo scioglimento dello zucchero. Non dovete mai aumentare o diminuire il fuoco, lasciatelo sempre alla stessa temperatura, una volta raggiunta la colorazione desiderata, vi consiglio di non farlo troppo scuro per non rischiare che si bruci, potete toglierlo dal fuoco, e facendo moltissima attenzione a non scottarvi, mettetelo con un cucchiaio sopra i bignè.
Divertitevi ora a guarnire la vostra torta alternando ciuffetti di cioccolato e panna montata.
Con l'aiuto di una spatola completate il contorno del dolce con la granella di nocciole.
Il vostro dolce è pronto!



domenica 5 gennaio 2014

IL MIO PROFITTEROLE

Dovete sapere che, poco più di dieci anni fa, sono convolata a nozze...

Ho sempre pensato che, come le amicizie, anche il marito dovesse essere scelto con scrupolo e zelo ed io mai e poi mai avrei potuto sposare un uomo che non amasse i dolci ;-) almeno il doppio di me!
Non c'è che dire, sotto questo aspetto ho scelto proprio bene!

Per il suo compleanno ho deciso di fargli una torta a sorpresa, la sua preferita, il Profitterole.
Per la prima volta mi sono cimentata nella preparazione di questo dolce, fatto tuo da me con amore... bignè compresi!!!



La ricetta dei bignè l'ho presa da Giallo Zafferano, potete prepararli anche con qualche giorno di anticipo l'importante è conservarli in una busta di carta.
Il giorno del suo compleanno ho preparato la sua torta.
Bignè farticiti con panna montata e dopo averli delicatamente immersi nella ganache di cioccolato fondente (trovate la ricetta nel post UN ROMANTICO TRONCHETTO) ho composto la piramide goduriosa
 :-D ... Così


Credetemi è meno complicato di quello che sembra!!!
Non mi credete? ... Non vi resta che provare! 

venerdì 3 gennaio 2014

HELLO KITTY

Questa torta è stato il regalo di compleanno per una principessina che adora Hello Kitty...

Mi sono super impegnata per farla e devo dire che sono stata molto soddisfatta del risultato <3






La base era una torta allo yogurt al cacao, farcita con una crema al mascarpone e marmellata ai frutti di bosco.

A giudicare dai piatti credo proprio che sia piaciuta :-D


giovedì 2 gennaio 2014

UN ROMANTICO TRONCHETTO

Eccoci, ci siamo, il 2014 è arrivato!

Non mi aspetto nulla di speciale da questo nuovo anno, non voglio pensare che qualcosa di straordinario debba necessariamente accadere; spero soltanto di continuare a ricevere quel po' di dolcezza necessaria ad addolcire l'amaro lasciato dalle delusioni... perchè quelle è garantito che ci saranno.
Buon Annoooooooo dunpue e che la fortuna ci travolga!!!

Adesso vi mostro il dolce che ho fatto per festeggiare l'inizio dell'anno.
Il mio dolce per terminare un piacevole pranzo in famiglia...
Un tronchetto della felicità... di buon auspicio... a modo mio




INGREDIENTI PER LA BASE: 6 uova, 60 gr di zucchero + 3 cucchiai, 4 cucchiai rasi di farina, 3 cucchiai di fecola di patate, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci

PER LA CREMA: 250 gr di panna fresca da montare, 250 gr di mascarpone, zucchero a velo per addolcire
PER LA GANACHE: 170 ml di latte, 100 gr cioccolato al latte, 150 gr cioccolato fondente, una noce di burro.

PROCEDIMENTO: La prima cosa da fare è montare molto bene la panna, deve essere bella "dura" e metterla in frigo, poi prendere il mascarpone e lavorarlo insieme allo zucchero a velo (un paio di cucchiai circa) fino a ridurlo a crema. A questo punto unite ad esso la panna montata, lavorando molto delicatamente e avendo cura di non smontare la panna.
Riponete adesso la farcia in frigo e fatela riposare.
Nel frattempo preparate la pasta biscotto.
Separate i tuorli dagli albumi, che andranno montati a neve ben ferma, e lavorate i tuorli a lungo con lo zucchero fino a raggiungere un composto spumoso che scriva, aggiungete la farina, la fecola, il lievito e la vanillina setacciati, una volta amalgamati tra loro tutti gli ingredienti aggiungerete le chiare montate a neve.
Cuocere in uno stampo rettangolare (quello che usate per la pizza andrà benissimo) precedentemente imburrato e infarinato, in forno ventilato preriscaldato, per 15 minuti circa a 180°.
Quando la base sarà cotta, sfornatela e toglietela dallo stampo. Bagnatela con il liquore che preferite e farcitela. Arrotolate, aiutandovi con un canovaccio umido, ancora caldo il vostro tronchetto.
Tagliate le due estremità del tronchetto e posizionatele lateralmente allo stesso, dando l'idea di un vero "ceppo" di legno, riponetelo in frigo per farlo riposare.
Preparate la vostra ganache al cioccolato, riscaldate in un pentolino il latte che deve essere ben caldo, ma non deve bollire, e immergeteci il cioccolato ridotto in pezzi con la noce di burro. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una crema, aspettate che si rafreddi e raggiunga la consistenza desiderata (non deve essere liquida ma neppure troppo dura, più o meno come la crema pasticcera). 
Con l'aiuto di una spatola ricoprite il vostro tronchetto e con le punte di una forchetta rigate la superficie.
Il tronchetto è pronto, potete decidere di lasciarlo così oppure divertirvi a decorarlo, con un cucchiaino di farina di cocco potrete dare l'effetto neve come ho fatto io e con la pasta di zucchero fare due piccioncini innamorati <3
I ciuffetti verdi li ho realizzati con la ghiaccia reale.
Buo divertimento e buon appetito :-)