Top Blogs di ricette

venerdì 31 gennaio 2014

CROSTATA AL LIMONE MERINGATA

Dopo una lunga navigazione sul web ed un'attenta ricerca tra le tantissime versioni esistenti per la preparazione di questo dolce è nata la mia ricetta per la Crostata al limone meringata!
La sua preparazione è piuttosto facile e molto divertente per la realizzazione di quello che sarà un dolce raffinato, d'effetto e di sicuro successo...

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA: 3 uova, 650 gr farina, 200 gr zucchero, 150 gr burro, 4 cucchiai olio di oliva (o di semi), 1 cucchiaino di lievito per dolci.

INGREDIENTI PER LA CREMA AL LIMONE: 20 gr di fecola di patate, 90 gr di zucchero, 220 ml di acqua, la scorza grattugiata di due limoni non trattati, il succo di un limone, una noce di burro, 2 tuorli di uovo.

PER LA MERINGA: 3 albumi, 175 gr di zucchero a velo.


COME PREPARARE LA PASTA FROLLA : Fate la classica fontana con la farina, mettete al suo interno le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito (non fuso), e il lievito.
Ora lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla (se disponete di una planetaria potete mettere tutti gli ingredienti all'Interno del contenitore, usando la frusta a foglia, ed impastate ad una velocità non troppo elevata).
Ora riprendete il vostro impasto e foderateci una tortiera, precedentemente imburrata e rivestita con carta da forno, lasciate a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema al limone: mischiate in un tegame la fecola di patate e lo zucchero. Aggiungete l'acqua, la scorza e il succo di limone, e amalgamate bene continuando a girare finchè la crema sarà densa. Toglietela dal fuoco e aggiungete il burro, i tuorli delle uova, amalgamate e cuocete dolcemente lasciando addensare.

Ora cuocete la pasta frolla, in bianco, per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Ora montate gli albumi a neve ben ferma, per facilitare potete aggiungere qualche goccia di limone ed un pizzico di sale. Unite poi lo zucchero a cucchiaiate continuando a maneggiare.
Versate la crema sulla base livellandola bene, aggiungete le chiare montate a neve sopra la torta.
Ripassate in forno a 100° per circa 40 minuti.
Servite tiepida o fredda.




Nessun commento:

Posta un commento