Top Blogs di ricette

lunedì 20 gennaio 2014

RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO E TALEGGIO

Un piatto di risotto è una di quelle cose a cui non si può mai dire di no.
Lo adoro, per la sua versatilità, può trasformarsi da un piatto estremamente semplice in uno particolarmente raffinato e la versione con il raddicchio rosso è in assoluto una delle mie preferite!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE: 150 gr riso ideale per risotti, 1 pallina di radicchio rosso, uno spicchio di aglio, un piccolo scalogno, 60 gr taleggio, 50 gr philadelphia, due cucchiai parmigiano, brodo vegetale, sale e pepe q.b..

PROCEDIMENTO: Lavate e pulite il radicchio, tagliatelo grossolanamente a listarelle.
Mettete in una pentola un po' di olio, lo spicchio di aglio e lo scalogno tagliato a pezzettini e un pochino di acqua (questa farà in modo che lo scalogno si cuocia senza bruciare) e fatelo appassire.
Aggiungete il raddichio e stufate per una decina di minuti.
Gettate il riso e fate tostare per pochi minuti, bagnare con il brodo vegetale (che deve essere bollente) e maneggiate per un po'. Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo cinque minuti prima del termine della cottura il taleggio tagliato a dadini e il Philadelphia, avendo cura che il riso non si asciughi troppo, aggiungendo al bisogno un po' di brodo. 
Trascorso questo tempo spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano, un pochino di pepe e dopo averlo maneggiato lasciate mantecare, con il coperchio chiuso, per un paio di minuti prima di servire.







Nessun commento:

Posta un commento