Top Blogs di ricette

lunedì 27 gennaio 2014

SOFFICINI... CHE PASSIONE!

Ecco una ricetta che piacerà proprio a tutti, grandi e piccini: sofficini fatti in casa.
Niente surgelati, niente conservanti solo cose buone e genuine da servire ai vostri bambini!
Sono facili da fare, sono buonissimi e potete anche congelarli!

La ricetta non è mia ma copiata a Giallo Zafferano, potete farcirli come preferite, io li ho fatti con prosciutto cotto e formaggio, ma li proverò presto anche con spinaci e mozzarella... vi terrò aggiornati.

Ingredienti:

  • Una tazza di farina
  • 1 tazza di latte
  • 15 gr burro
  • 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
  • Prosciutto cotto
  • Sottilette
Per l'impanatura:
  • 1 albume (io ho usato un uovo intero)
  • Pane grattato
Mettete in una pentola il latte con il burro, il sale e portate a bollore, ora versate tutta la farina e mescolate fino ad ottenere una palla.
Lavorate l'impasto velocemente nella planetaria.
Avvolgetelo nella pellicola e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta freddo stendete l'impasto e tagliatelo con una tazza, riempitelo con i vostri ingredienti preferiti, così:


Bagnate i bordi con l'uovo sbattuto e chiudeteli bene, facendo attenzione a non bucare la pasta ed a non lasciare l'aria all'interno dei vostri sofficini.
Passateli ora nell'uovo e poi nel pane grattato, otterrete un sofficino più o meno come questo:


 Fatelo riposare i frigo per un'ora circa.
Potete cuocerli sia in forno che fritti, io ovviamente li ho fritti... ih ih ih...









1 commento: