Eccomi qua con una nuova ricettina.
Un secondo piatto classico, blasonato forse, ma che piace tanto anche ai bambini perchè noi questa sera a cena faremo dei pisellini a cui mischiamo tanti buoni anelletti ;-) ...
Questo in particolare non è per me un piatto qualunque, no tutt'altro... è un piatto molto sospirato, perchè io ho chiesto la cortesia ad una collega che andava a fare la spesa per se, di comprarmi del pesce...
Avevo specificato e sottolineato che mi servivano 500 gr di anelli, lei è stata molto disponibile e tanto gentile da acquistarmi dei calmari interi senza neppure farseli pulire O.O ... PANICO!!!
Una volta ritornata in me ho cominciato il mio bel lavoretto: ho pulito i calamari asportando il sacchetto contenente l’inchiostro, gli occhi, il becco al centro dei tentacoli e l’osso cartilagineo. Li ho lavati accuratamente sotto l’acqua fredda corrente, ho staccato la testa e i tentacoli, e tagliato le sacche a rondelle.
Questi sono gli INGREDIENTI per tre persone: 500 gr di calamari (preferibilmente già puliti), 400 gr di pisellini surgelati, 200 gr di polpa di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio di aglio, olio evo, prezzemolo e sale q.b.
Fate soffriggere in una pentola l'aglio con qualche cucchiaio di olio, aggiungete il pesce che avrete già pulito e fate cuocere per circa quindici minuti, sfumando con il vino bianco. Aggiungete i pisellini, la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere per un'altra mezz'ora.
Controllate di tanto in tanto che il vostro sugo non si asciughi troppo, se necessario aggiungete un po' di acqua.
Il piatto, ancora fumante, è pronto per essere gustato...
Mi sono dimenticata di dirvi che, nonostante tutto, a quella collega continuo a volere un po' di bene... un po' tanto ;-)
Nessun commento:
Posta un commento