Top Blogs di ricette

venerdì 10 gennaio 2014

RUSTICO DI RICOTTA E SPINACI

Ci sono sere che la domanda è ricorrente e ci tormenta: cosa prepariamo per cena?
Carne?? Noooooooooooooooooooo....
Una torta rustica?? Siiiiiiiii... Ottima idea!!!

Vediamo allora cosa ci serve...

INGREDIENTI: 500 gr di spinaci, 300 gr di ricotta di mucca, 1 uovo, 2 cucchiai abbondanti di parmigiano, 4 fette di prosciutto cotto, qualche fettina di provola affumicata, 2 rotoli di pasta sfoglia, sale e pepe q.b..

PROCEDIMENTO: Dopo aver lavato i vostri spinaci bolliteli per pochi minuti (io uso la mia fidata amica vaporiera), aspettate ce si raffreddino, strizzateli e saltateli i padella con olio e aglio per una decina di minuti, aggiustate di sale.
Fateli raffreddare e preparate il ripieno della torta mischiando gli spinaci con la ricotta, l'uovo, il parmigiano e un po' di pepe.
Prendete uno stampo a cerniera e ricopritene il fondo con il primo disco di pasta sfoglia, foderate la base con il prosciutto cotto, ora mettete il ripieno di spinaci e ricotta e livellate, ricoprite con le fette di provola e foderate con il secondo disco di pasta sfoglia.
Dopo aver tolto la pasta in eccesso, sigillate bene il bordo, bucherellate con le punte di una forchetta la vostra torta salata e con gli avanzi di pasta potete fare delle formine o dei fiorellini da metterci sopra.
Se vi va, potete spennellare con dell'uovo il rustico, infornate ora per circa 40 minuti, in forno preriscaldato, a 220°.
Una volta che la vostra torta sarà cotta sfornate e togliete subito dallo stampo, lasciandola raffreddare su una griglia, come ho fatto io, questo farà in modo che la sfoglia non si bagni, rimanendo croccante!




Nessun commento:

Posta un commento