Stasera non sapevo proprio cosa preparare per cena, allora sono andata nella "mia" macelleria di fiducia e mi sono fatta ispirare...
Li ho visti e subito ne ho avuto voglia... stasera per cena ossibuchi!
INGREDIENTI PER DUE PERSONE: 2 ossibuchi, 1 carota non troppo piccola, uno spicchio di aglio, una piccola cipolla, un bicchiere di vino, qualche fogliolina di salvia e 3 patate medie.
Tritate la cipolla con la carota, dopo averle mondate e lavate, e mettetele insieme allo spicchio di aglio e un pochino di olio di oliva in una padella, aggiungete un pochina di acqua e stufate per una decina di minuti.
Nel frattempo prendete la carne, incidetene i bordi (questo impedirà alle fette di ossibuchi di "arricciarsi") e infarinateli, metteteli nella padella con la carota e fate dorare entrambi i lati.
Aggiungete un bicchiere di vino bianco e continuate a cuocere senza coperchio per almeno 15 minuti. Trascorso questo tempo coprite e continuate a cuocere per altri 40 minuti aggiungendo se necessario un po' di acqua, aggiustate di sale.
Mentre la vostra carne si cuoce pelate le patate e tagliatele a fettine sottili con l'aiuto di una mandolina, lasciatele a bagno in acqua salata per circa 15 minuti.
Preriscaldate il forno, in modalità ventilata, a 200° per dieci minuti.
Prendete una capiente teglia antiaderente ungetela con olio di oliva e copritela con le vostre fettine di patate (dopo averle asciugate con carta assorbente, per togliere l'acqua in eccesso), mettete altro olio sopra le patate, giusto un filo e un pochina di erba cipollina (se vi piace); io non aggiungo sale perchè, avendo lasciato le patate immerse in acqua salata, si sono già insaporite.
Fate cuocere per circa otto minuti e poi giratele, lasciate cuocere ancora per qualche minuto dopodichè passate a modalità grill per cinque minuti (controllate sempre la cottura).
A questo punto non vi rimane che impiattare ;-)
Nessun commento:
Posta un commento